Sangiovese IGT
Tipologia: Sangiovese, Vendemmia 2022;
Denominazione: Indicazione Geografica Tipica Toscana Rosso
Zona di Produzione: Colline di Lastra a Signa, Firenze, Toscana;
Vitigni: Sangiovese 80%, Trebbiano Toscano 15%, Canaiolo 5%;
Caratteristiche e conduzione del vigneto: Vitigno dal caratteristico grappolo con bacche piccole e di colore bleu-nero. Sistema di allevamento con impianto a cordone speronato con densità di 3300-4400 ceppi/ha. Età delle viti 18 anni. Viene effettuata defogliatura prevendemmia. La raccolta è manuale ed è seguita da vinificazione in tini di cemento vetrificato con macerazione sulle bucce per 10-12 giorni a 26°C;
Caratteristiche Organolettiche: Il vino ottenuto è di colore rosso rubino ed è caratterizzato da una leggera trasparenza e da una spiccata acidità, ed è in risalto una struttura particolarmente tannica, tipica del Sangiovese. All’olfatto spiccano intense note floreali, che si mescolano con sentori di ciliegia e cuoio. Vino particolarmente versatile negli abbinamenti, è consigliato per accompagnare primi e secondi piatti a base di carne, ma anche formaggi o piatti di pesce, ad esempio sardine o sgombri. Classico l’accostamento a piadine o panini.
Temperatura di Servizio: A 16-18°C, in calici di medie-grandi dimensioni. Consigliata apertura preventiva della bottiglia di circa 1h per permettere la corretta ossigenazione.
Gradazione alcolica: 13°C
Formati disponibili: bottiglia 0,75 lt., bag in box 5 lt. o 10 lt.